le news

del marketing digitale

scelte per te

La Notte degli Oscar in tweets

Posted byAmministrazione, in Social Media Marketing, Social TV, Twitter

Tutto secondo copione per l’ottantaquattresima notte degli Academy Awards. The Artist, il favorito, ha conquistato cinque statuette: miglior film, migliore regia, migliore attore protagonista, migliori costumi e colonna sonora. Cinque Oscar anche per Hugo, il film di Scorsese. Oscar come migliore attrice protagonista a Meryl Streep e quello come miglior attore non protagonista a Christopher Plummer. Riconoscimento anche a Woody Allen (che però come tradizione non si è presentato per ritirare il premio): migliore sceneggiatura non originale per Midnight in Paris.

E come ci si aspettava, gli Oscar non sono stati guardati solamente in TV, ma seguiti e commentati anche su Twitter. Se l’anno scorso i tweet sulla notte degli Oscar sono stati 1.27 milioni, quest’anno il numero è quasi raddoppiato con più di 2 milioni di tweet.

  • Il momento più twittato: la performance del Cirque du Soleil – 18.718 tweets – che ha incantato non solo il pubblico ma anche la rete;

  • La categoria più twittata: Best Visual Effects, vinta da Hugo di Scorsese;

  • Film con più alto numero di tweet: Hugo Cabret, seguito da The Artist. Ciò nonostante il film che ha generato il più alto numero di tweet con sentiment positivo è stato Midnight in Paris;

  • L’attrice Meryl Streep ha generato il più alto numero di tweet – 217.945 nei due mesi precedenti, quasi 75 milioni durante la notte deli Oscar – battendo gli altri topic più twittati: George Clooney e il film Hugo.

  • Sul Red Carpet invece il ‘premio’ per il maggior numero di tweet va “all’incidente del vestito” di Jennifer Lopez .

Il numero di buzz in rete intorno alla Notte degli Oscar non ha sicuramente raggiunto il record di 12 milioni di tweet durante il Super Bowl, o dei 13 milioni durante i Grammy Awards, ma fa comunque riflettere su come il mondo dei social possa amplificare i contenuti televisivi. La diretta non è più esclusiva della televisione, ma si fa anche sulla rete e sui social network: streaming disponibili online, applicazioni per smartphone e tablet dedicate, star coinvolte dalla ABC a intervenire in live-tweeting, volumi consistenti di conversazioni su Facebook e Twitter hanno accompagnato – e arricchito – il live degli Oscar.

La social TV ha fatto vibrare anche la Notte degli Oscar.

 

Seguici anche in aula!

Se ti è piaciuto questo articolo vedi anche, Le strategie marketing per Pinterest