21 Feb 2012

Burberry.com, la più classica e autentica espressione del marchio Burberry, ha presentato ieri pomeriggio a Londra la nuova collezione Donna A/I 2012-2012, con un’esperienza in live streaming a 360°. Sfruttando infatti tutti i canali e le comunità on-line sui quali il marchio è presente, gli utenti e i fan del brand inglese hanno potuto seguire e commentare in diretta la sfilata.

Con più di 10,7 milioni di fan su Facebook e oltre 860 mila follower su Twitter, Burberry vince il record di brand di lusso con la presenza digitale più forte e capillarizzata. Una vera multimedia company, che per risollevare la propria brand reputation, fortemente indebolita nel primo decennio degli anni 2000, ha deciso di impiegare buona parte della sua comunicazione sul canale digitale (come dichiarato al Financial Times oltre il 60% del budget media è investito online). Attenzione nei confronti dei social network e engagement con i consumatori sono divenute parole chiave per Burberry, tanto da rendere il brand inglese il più grande investitore sui canali digitali, nel settore della moda e del lusso.

Ovviamente anche per l’ultimissima sfilata il direttore creativo, Christopher Bailey, ha deciso di presentare la nuova collezione in diretta su tutti i canali social del brand, con innumerevoli vantaggi per i propri utenti: dalla possibilità di acquistare in esclusiva sul sito ufficiale – fino al 26 febbraio – la collezione non ancora nei negozi, a poter visionare sul canale Twitter, ancor prima dell’uscita in passerella, gli scatti dei capi della sfilata.

In definitiva, un utilizzo integrato di tutti i canali social:

  • Streaming Live della sfilata, non solo sul sito ufficale e su Facebook, ma per la prima volta anche su schermi digitali disseminati in giro per Londra e Bejing;

  • Tweetwalk‘ della sfilata: Burberry ha condiviso sia con i propri follower Twitter che sugli schermi installati a Londra e Bejing, le foto della prossima collezione in anteprima dal backstage, con la possibilità per gli utenti di commentarle e ritwittarle;

  • Gli scatti della filata sono stati condivisi in diretta anche su Pinterest e Instagram;

  • Subito dopo lo show, anche la colonna sonora della sfilata è stata resa disponibile per il download su iTunes.

Burberry coinvolge, mette in scena soluzioni sempre più originali e risulta il più vibrante tra i luxury brand 2.0.

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