22 Mar 2012

Numerose aziende, ancora oggi, utilizzano un profilo privato al posto di una pagina fan, come canale ufficiale di dialogo con i propri utenti.

Le pagine fan sono state messe appositamente a disposizione da Facebook per tutte le aziende e le imprese che vogliono avere una presenziare sui social network. L’utilizzo, da parte dei brand, di un profilo personale comporta una violazione dei termini di servizio, che potrebbe comportare la cancellazione dell’account e la conseguente perdita di tutti i contatti e i contenuti pubblicati nel tempo.

Rischio a parte, gestire la presenza su Facebook con una fan page contempla diversi vantaggi:

  • le pagine fan accettano un numero di liker illimitato a differenza del profilo personale che si limita a 5.000 contatti;

  • le pagine fan consentono di installare plugin sociali per integrare il sito web con i social network, oltre ad applicazioni e tab per personalizzare il proprio profilo e avere una migliore interazione con gli utenti;

  • solamente le pagine fan consentono di avviare campagne ads per fare pubblicità e diffondere inserzioni sul social network;

  • le pagine fan sono facilmente gestibili tramite un pannello di amministrazione che consente di monitorare le statistiche sui contatti e come questi interagiscono con la propria pagina.

Ma come si fa a trasformare un profilo personale in una pagina fan?

Attraverso due modalità:

  • Procedimento manuale: consiste nell’aprire ex-novo una pagina fan e chiudere il vecchio profilo privato avvisando per tempo i propri utenti con post e messaggi privati, magari incentivando gli utenti a mettere like sul nuovo account offrendo iniziative e contenuti dedicati esclusivamente ai fan.

  • Procedimento automatico: Facebook mette a disposizione migration tool, un’applicazione per abilitare la migrazione della pagina. Con questa modalità amici e immagine del profilo verranno automaticamente spostati al nuovo indirizzo, ma attenzione: tutti i contenuti pubblicati sul vecchio profilo (post, immagini, video ecc…) verranno persi.

Per risolvere questo problema basterà salvare tutti i contenuti pubblicati sul profilo privato scaricandoli sul vostro desktop. Facebook spiega come fare attraverso il centro assistenza.

Dopo aver salvato tutti i vecchi contenuti, si potrà procedere con la migrazione del profilo a partire dalla scelta della categoria – tra quelle suggerite da Facebook – che rispecchia la nuova pagina.

In ogni caso, prima di avviare il trasferimento, vi consigliamo di avvisare i vostri utenti con un post sul vecchio profilo.

Vuoi saperne di più? Leggi anche questo articolo: “Facebook: come passare da profilo a fan page senza rischi”

Related posts:

93 Responses so far.

  1. Ivana says:

    Salve, vorrei sapere, una volta scaricati i contenuti in archivio e convertito il profilo in pagina fan, come faccio a inserire tutti i contenuti del vecchio profilo sulla nuova pagina fan?

  2. The Vortex says:

    Buongiorno Ivana, l’unica soluzione possibile è ricaricare manualmente tutti i contenuti uno alla volta.

    Infatti il migration tool NON trasferisce automaticamente i contenuti (post, video, immagini, commenti…) del profilo verso la nuova pagina; però per evitare di perderli definitivamente Facebook dà la possibilita di scaricarli e salvarli sul proprio computer. Una volta scaricati, l’unico modo per riaverli sulla pagina appena creata sarà appunto il caricamento manuale da parte dell’utente.

    Nel centro assistenza [https://www.facebook.com/help/?page=116481065103985] puoi trovare più informazioni.

  3. Giuseppe says:

    Ciao VORTEX,
    volevo chiederti: siccome inizialmente ho usato impropriamente il mio profilo, pubblicando centinaia di volte i miei poste, i miei contatti si sn stufati e mi hanno bloccato o nascosto permanentemente le mie notifiche (cosa che non sapevo potesse succedere ma quando mi sono accorto ormai era troppo tardi per rimediare…su 4000 contatti penso 500 mi seguono gli altri ormai non +, praticamente io me la canto ed io me la suono :D )…a tal proposito, che tu sappia, una volta passato a pagina fan da una pagina utente mi verrà sbloccato tutto nuovamente? cioè anche chi mi aveva bloccato o nascosto i miei post permanentemente potrà aggiungermi (cliccando MI PIACE) e/o vedere nuovamente ciò che pubblico ??? in caso contrario (oltre alla possibilità di rifarmi un account ) c’è un modo per resettare i blocchi che hanno fatto i miei contatti su di me (senza passare a pagine fan o roba del genere???). un ultima cosa: passando a pagina fan da utente è sicuro che si trasferiscono tutti i miei amici automaticamente? oppure loro devono confermare per potermeli ritrovare nella pagina fan??? Grazie ;)

  4. The Vortex says:

    Ciao Giuseppe, come leggi nel post puoi trasformare un profilo privato in una pagina fan automaticamente con il “migration tool”, spostando al nuovo indirizzo immagine del profilo e amici (attenzione però: perderai tutti i contenuti caricati in precendenza!). In ogni caso ti consiglio di avvisare i tuoi contatti del cambiamento con un post o una mail.
    In alternativa puoi creare una pagina fan ex novo ed invitare tutti i tuoi amici. In questo caso però, ti sconsiglio vivamente di spammare il link della tua nuova pagina sulle bachece dei tuoi contatti, per evitare di venire bloccato di nuovo e di risultare “invadente”. Puoi invitarli automaticamente dalla sezione amministratore della pagina, o inviare una mail privata.

    Per quanto riguarda il recuperare i contatti, non puoi modificare tu se hanno bloccato le notifiche dal tuo account. Ti consiglio comunque di non pubblicare ripetutamente i tuoi post, eventualmente puoi riproprre lo stesso contenuto, se particolarmente rilevante, a distanza di qualche giorno. In caso contrario, rischi di ottenere questo effetto :)
    http://www.youtube.com/watch?v=e–nitVjLoQ

    • Fabrizio says:

      Ciao Vortex,
      la settimana scorsa ho trasformato il mio profilo privato di quasi 5000 amici in fan page , e mi sono ritrovato solo con 120 fans.
      Praticamente quasi la totalità dei miei 5000 amici nn si è trasformata in fans ( in più avevo anche 2000 richieste in sospeso di amicizia).
      Sono disperato, ho provato a scrivere al centro assistenza ma nn rispondono. Help me please!

      • The Vortex says:

        Ciao Fabrizio… mi sembra strano! In modo da poterti aiutare, fammi capire meglio: hai utilizzato il procedimento automatico (migration tool) oppure hai creato una nuova pagina da zero?

        • Fabrizio says:

          Ho utilizzato il procedimento automatico

          • The Vortex says:

            Fabrizio purtroppo, soprattutto non avendo sottomano il tuo profilo/pagina, non posso dirti precisamente cosa sia successo. Probabilmente, visto l’elevato numero di amici che avevi sul profilo privato (5mila è il numero massimo) ci sono stati dei problemi…
            Ti consiglio due soluzioni:
            - puoi richiedere l’annullamento del passaggio https://www.facebook.com/help/contact/?id=189265951117017
            - anche se il procedimento è automatico, avvisa comunque tutti i tuoi amici/nuovi fan del cambiamento
            - se non riesci a risolvere la situazione… puoi sempre creare una nuova pagina fan e invitare, tramite mail, i tuoi amici a iscriversi

  5. Barbara says:

    Ho fatto il passaggio da utente a pagina facebook. L’utente aveva 4.700 amici, ora ha 4.300 mi piace, anche se un pò ne ha persi, direi che è andata meglio di tante altre persone. Il problema che è insorto invece è che ora dalla nuova pagina non riesco a aggiungere amministratori. Quindi posso gestirla solo accedendo con le credenziali del vecchio profilo personale.
    C’è una soluzione? Vorrei aggiungere amministratori..

    • The Vortex says:

      Ciao Barbara, prova ad aspettare qualche giorno dal passaggio… in ogni caso controlla che i nuovi amministratori che vuoi mettere alla pagina siano già tuoi amici su Facebook.
      Ora che hai una pagina Facebook infatti non c’è più bisogno di entrare e uscire da Facebook con due account diversi: puoi tranquillamente gestire la pagina rimanendo “loggata” in Facebook con il tuo profilo privato, e così sarà per tutti i nuovi amministratori!

      • Rossella says:

        Ciao Vortex, ho lo stesso problema di Barbara. Ho effettuato la conversione a fan page, ho perso circa 200 mi piace e il mio problema è che non riesco ad aggiungere nuovi amministratori. La nuova pagina inoltre, non mi permette nemmeno di visualizzare le persone che hanno cliccato su “Mi piace”. Viene riportato solo il numero totale dei like. Come posso risolvere il problema? Grazie!!!

        • The Vortex says:

          Ciao, è molto strano che tu non riesca ad aggiungere amministratori: hai provato ad aggiungerli dal menu “modifica pagina” –> aggiungi amministratori?
          Per quanto riguarda i likers, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che convertendo il tuo profilo in fan page, non hai più la funzionalità che ti permette di sapere quali dei tuoi amici sono diventati fan.

  6. Lio says:

    Ciao Vortex.

    Ho creato già la mia pagina fan.
    Ma l’ho fatto con il migration tool, l’ho fatta da zero mettendo il profilo come amministratore, come faccio a far migrare i miei contatti li e chiudere il profilo, visto che lo gestirò con un’altro profilo? Il profilo è Arte Xte, la fan page è Arte Per Te

  7. Lio says:

    rettifica al post precedente “non l’ho fatto con il migration tool”

    • The Vortex says:

      Ciao Lio,
      se la tua pagina fan Arte Per Te è quella con oltre 4000 fan, allora sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro ;-)
      La procedura manuale non prevede una migrazione automatica e quindi dovrai utilizzare il tuo vecchio profilo per pubblicizzare la nuova pagina e spingere chi ti seguiva a mettere “Mi piace” sulla Fan Page appena creata.
      Una volta che avrai fatto sapere a tutti della nuova pagina, chiudi l’account che non utilizzi più seguendo queste istruzioni https://www.facebook.com/help/437470846292890/

  8. CentrodelLoto says:

    Ciao vortex…ho fatto la migrazione automatica.Non capisco una cosa: quando accedo su facebook,mi ritrovo subito sulla pagina (la fanpage) e non sul profilo personale.Anzi, non so piu come andare sul profilo personale !!! E’ come se avessi solo la fanpage !!!

    • NC says:

      Che io sappia la migrazione serve proprio ad eliminare il profilo…
      Quindi se hai fatto la migrazione, connettendoti vai sulla fan page perchè il tuo profilo non esiste più

    • The Vortex says:

      Ciao Centro del Loto,

      di fatto la migrazione automatica ha trasformato il tuo profilo in una Pagina.
      Questo significa che non potrai più accedere ai dati salvati precedentemente sul tuo profilo, a meno che tu non li abbia esportati in precedenza (come spiegato nell’articolo).
      Purtroppo ora lo username e la password che erano associati al tuo profilo sono diventati quelli per accedere alla Pagina.
      A questo punto l’unica cosa che puoi fare è ricreare il tuo profilo con un diverso indirizzo email. Se hai esportato i dati precedentemente associati al tuo profilo, potrai reinserirli…altrimenti purtroppo dovrai ricominciare tutto da capo :-(

  9. NC says:

    Ciao, ho creato un profilo per un sito web e successivamente una fan page. Ora mi ritrovo col profilo saturo di amicizie avendo raggiunto quota 5.000 e la Fan Page con circa 2600 fan, tra l’altro diversi nella maggioranza dai contatti del profilo. Il profilo amministra anche la pagina, ora secondo te come posso fonderle? Avevo pensato di migrare col profilo trasformandolo in pagina e poi unire le due pagine come pagine duplicato… pensi possa funzionare o rischio solo di avere due pagine uguali?

    • The Vortex says:

      Ciao!

      Il procedimento che pensavi di adottare è corretto. Trasforma il profilo in pagina; poi scegli la pagina con il maggior numero di contatti fra le due (teoricamente, quella migrata dal profilo) e vai sul pulsante Modifica Pagina (in alto a destra). Qui, alla voce Risorse, clicca su “Unisci Pagine Duplicate” e seleziona le due pagine che desideri unire.
      Ma attenzione: una volta avviata la procedura di migrazione perderai i contenuti della pagina con meno “mi piace”. Si tratta di una vera migrazione di fan, tutto il resto (messaggi in bacheca, aggiornamenti di stato, foto, video…) sarà eliminato. Prima di procedere quindi fai un giro sul profilo e salva gli elementi che non desideri perdere :-)

  10. sonia says:

    ciao, un aiuto.
    Ho un profilo utente disabilitato ‘per sicurezza’ da Facebook. Evidentemente come dici tu, non ho seguito la regola di creare la pagina, invece del profilo personale, per presentare la mia attivitá di prodotto tuttora in nuce.
    Come posso creare una pagina ex novo? Usando il mio vecchio account di posta? Ho il timore che il sistema possa bloccarmi nuovamente perché mi identifica con profilo personale ‘non in regola’.
    Grazie per il consiglio.
    Sonia

    • The Vortex says:

      Ciao Sonia,

      ti suggeriamo per sicurezza di creare una pagina ex novo con un indirizzo di posta ad hoc: in questo modo la tua…”fedina penale” risulterà perfettamente pulita :-)

  11. lella says:

    che voi sappiate… sapete se in questi giorni c’è qualche bug irrisolto di fb sul nominare nuovi amministratori di pagina? non riesco a inserire nuovi amministratori, nonostatne siano nella lista amici.

  12. marco says:

    ciao io ho provato ma mi da questo messagio, mi si creano delle pagine senza alcun mi piace e resta attivo il mio profilo: An error has occurred while merging pages. This may be caused by your attempt to merge too many pages.
    avete una soluzione, grazie mille
    marco

    • The Vortex says:

      Ciao,

      probabilmente il tuo è un caso diverso da quello che trattiamo nel post: dal messaggio di errore “an error has occurred while merging pages” sembra infatti che tu abbia tentato di unire due pagine e non di passare da profilo a pagina.

      • Marco says:

        Anch’io ho il solito problema pur avendo seguito alla lettera la semplice procedura postata, non ho assolutamente provato a fondere diverse pagine, inspiegabile!

        • The Vortex says:

          Ciao Marco,

          ci dispiace che qualcosa sia andato storto. Noi abbiamo visto in prima persona migrazioni andare a buon fine seguendo la procedura descritta, ma può sempre capitare qualche imprevisto.

          • manny says:

            E’ successa la stessa cosa anche a me. In pratica ti succede quando facebook ti blocca il profilo per vari motivi (di solito stai aggiungendo troppi contatti). Devi quindi aspettare che ti venga sbloccato il profilo.

            Ecco la spiegazione:
            When transforming your Facebook fan page , an error occurs and you receive the following message:
            “An error has occurred while merging pages. This May Be Caused by your attempt to merge too many pages ”
            Do not panic! This is not a bug in Facebook or a temporary fault on the site. Indeed, if this message occurs is that your account is currently blocked. Generally, your account is blocked because you tried to add too many friends in a short time.
            To change your profile fan page successfully, you just have to just wait until your account is no longer blocked.
            Finally, to know the time you have to wait for the conversion to work, try to add new friends and you will normally receive an error message that will tell you the time remaining until the account is unlocked .

    • tony says:

      i have the same problem……

  13. codename010 says:

    Ciao,

    sono interessato ad effettuare tale passaggio ma io, oltre al profilo privato (anche se risulta pubblico, visibile a tutti) del mio sito, ho tutt’ora una pagina fan page dello stesso. Devo eliminarla prima di fare il passaggio automatico o verrà automaticamente tolta?
    Grazie

  14. Marco says:

    Salve, da qualche giorno sto provando a migrare da profilo a pagina, ma riscontro sempre un particolare errore: “An error has occurred while merging pages. This may be caused by your attempt to merge too many pages.”

    Il risultato è sempre quello della creazione di una nuova pagina con 0 fan, il profilo rimane invariato.
    Qualcuno ha trovato una soluzione a questo problema? Non avendo mai fuso piu’ pagine o profili non capisco davvero il senso dell’errore che mi viene indicato.
    Naturalemtne ho provato a inviare una richiesta di assistenza a FB ma senza risposta…
    Grazie mille

  15. Manuela says:

    Salve, ho creato un profilo personale, che ora deve diventare pagina aziendale, e questo lo farò attraverso la migrazione automatica.
    La mia domanda è: facendo la migrazione, come faccio ad abbinare un nuovo profilo personale?
    Devo crearne direttamente uno nuovo o in automatico la pagina migrata rimane amministrata dal profilo personale di origine?
    grazie mille!

    • The Vortex says:

      Ciao Manuela,

      in realtà per creare una Pagina non serve partire da un profilo personale. Ti basta iniziare da qui
      http://www.facebook.com/pages/create.php
      La migrazione serve se si ha già un profilo con molti contatti e non si vuole ricominciare da capo.
      Molte aziende, infatti, in un primo momento avevano aperto un profilo e non una Pagina, e ora vogliono regolarizzare la propria posizione senza perdere i tanti contatti acquisiti nel corso del tempo.
      Se, come nel tuo caso, stai iniziando da zero, tanto vale partire direttamente dalla Pagina. Potrai poi accedere con l’indirizzo email e la password che inserirai al momento della creazione.

  16. Michela says:

    Ho creato una pagina partendo da un profilo generico. Dal pannello di amministrazione non riesco ad invitare i miei amici. Come posso fare?

    • The Vortex says:

      Ciao Michela,
      cosa intendi con “profilo generico”? Si tratta del tuo profilo personale o di un profilo creato ad hoc?

  17. matteo says:

    Ciao,

    io ho una fan page ben avviata e un profilo personale orami ” full” da molto tempo, ora vorrei migrare gli amici del profilo personale alla mia fan page…c’è un modo?

    • nino says:

      Salve,
      oggi ho convertito un profilo in pagina, direi che è andato quasi tutto bene, ma adesso insorge un problema, in pratica alla pagina accedo solo con mail e password, non mi è possibile in alcun modo nominare amministratori, questo per me è un problema, vi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e come ha risolto.
      Grazie 1000.

    • The Vortex says:

      Ciao,

      se entrambe hanno lo stesso nome puoi
      1) trasformare il tuo profilo personale in una pagina, seguendo le procedure descritte nell’articolo
      2) una volta ottenuta la pagina, effettuare il “merge” delle pagine duplicate
      Facebook ti spiega come:
      https://www.facebook.com/help/249601088403018/

  18. nino says:

    Salve,
    oggi ho convertito un profilo in pagina, direi che è andato quasi tutto bene, ma adesso insorge un problema, in pratica alla pagina accedo solo con mail e password, non mi è possibile in alcun modo nominare amministratori, questo per me è un problema, vi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e come ha risolto.
    Grazie 1000.

    • The Vortex says:

      Ciao Gaetano,
      convertendo il profilo in pagina hai perso le tue connessioni: gli amici sono diventati fan. Quando si gestisce una pagina da un profilo personale, si possono invitare gli amici a diventare amministratori di pagina; diversamente, gestire una pagina senza avere più un profilo comporta questo inconveniente.
      Se email e password possono essere diffuse, forniscile come credenziali di accesso a chi deve amministrare con te la pagina.

  19. deya says:

    Ciao ragazzi ho lo stesso problema di altri che hanno scritto qua ma vedo che nessuno è riuscito a dare risposta. Tentativo di trasformare il profilo in pagina fan mi esce “An error has occurred while merging pages. This may be caused by your attempt to merge too many pages.” e mi crea una pagina fan nuova vuota e mantiene la pagina profilo originaria senza trasformare nulla. Help please ho provato da due computer diversi ma il risultato è sempre quello. Alla fine mi tocca cancellare le pagine vuote create e tenermi il mio profilo non ho scritto all’assistenza facebook in quanto è noto che non rispondono mai.

    • The Vortex says:

      Ciao Deya, attenzione: una cosa è trasformare un profilo in una pagina, un’altra fare il merge di due pagine fan. Sicura di non aver confuso le due procedure? :-)

  20. sara says:

    buongiorno,
    da mesi ho una pagina personale e ho poi aperto una pagina fan.Io voglio tenerle tutte e due in qunato nella seconda pubblicizzo il mio sito.Come faccio a invitare gli amici del personale su quella fan?
    Grazie in anticipo per la risposta

    • The Vortex says:

      Ciao Sara,
      per invitare i tuoi amici a mettere Mi Piace alla tua pagina fan ti consiglio di utilizzare la funzione “Invita Amici” che trovi in alto a destra della tua pagina. Ricorda che per poter fare questa operazione devi entrare con il tuo account personale. Eventualmente puoi anche pensare di condividere la tua pagina sul tuo profilo personale chiedendo esplicitamente ai tuoi amici di mettere Mi Piace alla tua fan page.

  21. Luca says:

    Ciao a tutti, ho intenzione di far migrare il profilo su pagina “fan” il problema è che con il profilo avevo aperto già un’altra pagina che non vorrei perdere.
    Facendo il passaggio da account a pagina(con il migration tool), dalla nuova pagina riesco ad amministare anche la pagina che avevo aperto con il vecchio account e così poterla gestire dalla nuova pagina “migrata” oppure quella va perdendosi ?
    Grazie in anticipo.

  22. ariiiainvena says:

    Ciao! Sto cercando di trasformare il mio profilo in pagina, ma mi esce questa scritta: ‘Passa su un computer che hai già usato per navigare su Facebook.
    Per garantire la sicurezza del tuo account, completa questo processo su un computer che hai già usato. Se non puoi, contatta l’assistenza clienti dal Centro assistenza.’ che devo fare??? Grazie in anticipo!

  23. The Vortex says:

    Ciao, se il problema persiste puoi fare così.
    Vai nel tuo profilo, in alto a destra troverai l’icona di un ingranaggio. Clicca sopra e vedrai un menu a tendina, l’ultima voce è Centro Assistenza. Devi cliccare su “segnala un problema” e scrivere, preferibilmente in inglese, quello che ti è accaduto. Di solito rispondono!

  24. Dan says:

    Ciao, vorrei fare una domanda. Io ho convertito regolarmente il profilo in pagina, ma oggi è successa una cosa strana. Ho condiviso un video da youtube dopo aver associato l’account ma questo video non compare nella mia pagina diario. Allora ho provato a installare l’app di FB sul mio smartphone e i video risultano condivisi come se fossero sul profilo personale, che in realtà però non dovrebbe più esistere data la conversione! Ho poi installato il gestore pagine, ed esattamente come via web i video non risultano condivisi. Che cappero può essere successo? :(
    Grazie

    • The Vortex says:

      Ciao, in effetti seguendo la procedura che tu hai descritto dovresti aver “perso” il tuo profilo personale e dovresti accedere solo come pagina. Forse le modifiche erano ancora in corso quando hai provato a condividere il video?

      • Dan says:

        Mi sembra strano, ormai sono passati oltre 15 giorni… che il processo sia ancora in corso?

        • The Vortex says:

          A questo punto è passato molto tempo, tenderemmo ad escluderlo. L’unica possibile motivazione potrebbe essere che Facebook sta intraprendendo alcuni importanti cambiamenti nella sua struttura, è ipotizzabile che questo abbia causato alcuni malfunzionamenti! Ti consigliamo di contattare direttamente il centro assistenza e chiedere delucidazioni in merito!

  25. gruppozenit.com says:

    E’ importante anche affrontare i meccanismi di viralità per le pagine fan aziendali…

  26. Lorenzo says:

    Ciao, ho un problema urgente… Ho trasformato il mio profilo in pagina per sbaglio c’è un modo per farlo tornare come prima? Senza perdere il numero di amici!

  27. marco says:

    per favore ragazzi… ho un diperato bisogno del vostro aiuto provo e riprovo utilizzato il migration tool di convertire il mio profilo in fan page cosi che ho una pagina già avviata… ma non riesco nn riesco è incredibile ho guardato tutorial in inglese spagnolo ecc… ecc.. ma facebook mi blocca il procedimento dicendo di utilizzare lo stesso pc di sempre (cosa non vera perchè nn ho mai usato un altro pc x fare qst tentativi…) inpratica mi dice che non sto utilizzando lo stesso pc è irreale sono disperato perchè non riesco ho letto che alcuni di voi ci sono riusciti chi con dei problemi ok.. ma io proprio nn riesco nemmeno a convertirla vi prego aiutatemi grazieeee

    • The Vortex says:

      Ciao Marco, ci dispiace! La procedura dovrebbe essere diretta: loggato con l’account che desideri convertire in pagina clikki sul seguente link (https://www.facebook.com/pages/create.php?migrate) e completi la migrazione. Se inizi la procedura ma non la concludi non dovrebbe essere un problema, puoi iniziarla nuovamente la volta successiva. Ritenta di nuovo e facci sapere come va :-)

  28. Tino says:

    Ciao,
    avrei bisogno di una info: vorrei passare la mia pagina in profilo.
    E’ tutto chiaro. L’unica cosa di cui non sono certo è la seguente: utilizzo le credenziali del mio profilo per fare l’accesso ad un social network di webradio, http://www.spreaker.com, e praticamente mi loggo in questo sito attraverso facebook e quindi poi condivido i miei podcast direttamente sul mio profilo facebook. La mia domanda è: una volta passato in pagina riuscirò comunque a eseguire il login automatico con facebook anche se il profilo è diventato pagina?
    Grazie mille.
    Tino

  29. Isa says:

    Aiuto! Sto impazzendo!
    Ho fatto come descritto ma non riesco a trasformare l’account personale in pagina facebook perché mi continua ad uscire questo messaggio:

    “Passa su un computer che hai già usato per navigare su Facebook.
    Per garantire la sicurezza del tuo account, completa questo processo su un computer che hai già usato. Se non puoi, contatta l’assistenza clienti dal Centro assistenza.”

    Io sto usando sempre lo stesso pc e ho cercato info al riguardo ovunque senza risolvere il problema!
    Qualcuno ha idea di come poterlo risolvere???

    Grazie mille!

    Isa

  30. The Vortex says:

    Se seguendo la procedura corretta continui ad avere problemi, allora la cosa migliore che tu possa fare è contattare l’assistenza Facebook: questa è quella dedicata proprio alle Pagine
    https://www.facebook.com/help/contact/355708697832199?rdrhc

  31. enea says:

    salve ho creato la pagina Facebook pero’ non mi ha trasferito i miei amici, ho ancora attivo il profilo Facebook posso cancellare la mia pagina x rifarla? ce un modo automatico x trasferire gli amici ? grazie

    • The Vortex says:

      Ciao Enea! Probabilmente il passaggio da profilo a pagina può richiedere un pò di tempo, soprattutto se il numero degli amici è elevato.
      Sì, c’è un modo automatico per trasferire gli amici! Come abbiamo specificato sopra nell’articolo, il passaggio degli amici può avvenire in modo manuale o automatico. Attraverso il migration tool, (https://www.facebook.com/pages/create.php?migrate) tutti i tuoi amici e l’immagine profilo verranno automaticamente spostati al nuovo indirizzo. Hai provato a seguire questa procedura?

  32. Stef says:

    Ciao Vortex, ho un problema grandissimo.
    Gestisco diverse pagine aziendali per lavoro, e sono di fondamentale importanza. Ho trasformato una pagina profilo di un cliente di oltre 5000 amici in pagina fans e mi ritrovo ad avere 2500 amici… Siccome la pagina è di un cliente non posso permettermi di aver perso tutti quei fans. Ti prego di darmi una soluzione per riacquistare quei fans persi perchè la situazione è davvero critica. Ti lascio il mio indirizzo mail per potermi contattare. Grazie in anticipo. steiferra@yahoo.it

  33. Stef says:

    stefiferra.yahoo.it questa è corretta. Grazie.

    • The Vortex says:

      Ciao Stefania, ci dispiace tantissimo per quello che ti è successo. Purtroppo il passaggio da profilo a pagina fan può creare talvolta questo problema, soprattutto se si tratta di un passaggio che implica un gran numero di amici :-(

  34. Alessia says:

    Salve,ho due problemi che mi assilano ,ho due profili e ora anche due pagine fans,la prima pagina quella vecchia a 500 fans e quella nuova ne a pochissimi come debbo fare per trasportali nella nuova pagina senza perdere e cancellare il nuovo profilo associato è possibile ? si può ? il problema e che la nuova pagina associata al profilo non è visibile nella ricerca persone ,oggetti e luoghi quando clicco su cerca sopra il alto , mi compare questo :P urtroppo questa pagina non è disponibile
    È possibile che il link che hai seguito sia corrotto o che la pagina sia stata rimossa.mentre per me è visibile e anche per gli amici e conoscenti è visibile non vorrei solo perdere i fan che ho conosciuto nell’altra pagina vecchia che avuto finora ho scritto un post per avvisarli ,non mi importa di perdere foto ecc. nella vecchia pagina ,quelo che mi importa e di trasportare i fan nell’altra e avere una nuova pagina e il mie due profili si può e come debbo fare per risolvere questi nella ricerca e avere visibilità per trovarmi ,debbo ricancellare tutto e ricrearmi tutto di nuovo , grazie in anticipo “!!!

    • The Vortex says:

      Ciao, se leggi fra i vari commenti vedrai che avevamo già descritto la procedura di “merge”, ovvero di fusione fra due fan page.
      Prova a seguire quelle istruzioni :-)

  35. [...] in veste business è creare una pagina aziendale o di prodotto, oppure ancora una pagina fan (leggi qui come trasformare un profilo personale in pagina fan), è possibile usare il proprio profilo a fini [...]

  36. Mikele says:

    Ciao, ho un piccolo problema… ho sbagliato a trasformare il mio profilo personale in Fan Page ora come posso Convertilo di nuovo? eliminando la pagina sarà tutto come prima.. Che riavrò di nuovo il mio account Personale???

    • The Vortex says:

      Ciao Michele, purtroppo la conversione del profilo in Fan Page è irreversibile! L’unica cosa che puoi fare, a questo punto, è ricreare partendo da zero il tuo profilo personale. Infatti, eliminare la Fan Page ti farebbe perdere tutti i contatti senza restituirti il tuo precedente profilo.

  37. Emanuele says:

    Al contrario come si fa? da pagina a profilo? Sono stato costretto a cambiare x forza perche’ non mi faceva entrare nel profilo, la pagina non la voglio.

    • The Vortex says:

      Ciao Emanuele, come abbiamo spiegato, il processo è irreversibile! Non sappiamo cosa sia accaduto nel tuo caso ma ti consigliamo di contattare al più presto il Centro Assistenza per avere ragguagli!

  38. Emanuele says:

    ma se capita che la fanno nei profili personali, come dobbiamo fare? dobbiamo salvare tutte cose da un’altra parte? Ma x quale motivo mi hanno convertito il profilo a fan page? e x forza. Qualcuno avra’ fatto qualcosa?

  39. UOMOZ says:

    Ciao, gradirei alcuni chiarimenti sulla gestione di una fan page, in particolare:
    -dove trovo tutti i contatti(persone che han messo mi piace)
    -messaggi privati a questi
    grazie

    • The Vortex says:

      Ciao!
      1 – sotto al nome della tua pagina, c’è il numero di persone che seguono la pagina da te creata. Clicca sul numero. Se sei amministratore di una pagina creata a partire dal tuo profilo, potrai vedere quali dei tuoi amici ha messo “mi piace” sulla pagina. Non ti sarà possibile invece vedere quale sia l’identità degli altri likers, ma gli Insights potranno darti utili indicazioni sul loro profilo.
      2 – Puoi inviare messaggi ai likers che sono già tuoi amici. Oppure puoi mandare messaggi ai likers che commentano o mettono “mi piace” sui singoli post, cliccando sul loro nome e andando al loro profilo.
      Se invece apri una pagina “ex novo” (senza partire da un profilo personale) perdi la possibilità di inviare messaggi ai likers.
      Speriamo di averti aiutato!

  40. cri says:

    Ciao! Sto cercando di trasformare il mio profilo in pagina, ma mi esce questa scritta: ‘Passa su un computer che hai già usato per navigare su Facebook. Per garantire la sicurezza del tuo account, completa questo processo su un computer che hai già usato. Se non puoi, contatta l’assistenza clienti dal Centro assistenza.’ che devo fare??? Grazie in anticipo!
    io uso semrpe lo stesso pc
    ho scritto alla assistenza non rispondono ovviamente

    • Valentina says:

      URGENTE è da un mese che ho fatto la conversione ma me ne sono pentita, se faccio l’annullamento della conversione che succede? Torno al mio vecchio profilo con tutto come prima (amici likes commenti seguaci foto eccetera)??? È urgente

  41. anna says:

    io oghi volta ke entro mi devo registrare xke

    • The Vortex says:

      Ciao, scusa non mi è chiara la tua domanda. Intendi dire che ogni volta che apri Facebook devi eseguire una nuova iscrizione perchè non ti riconosce l’account?

  42. federica says:

    Ciao, vorrei creare una fan page FB per un mio cliente che fa i fisioterapista e il docente, ma non riesco bene a capire quale categoria devo scegliere (impresa locale, marchio? o…?). Non mi è ben chiaro quali siano le differenze. Inoltre, ho creato una fan page ex novo per un cliente che usava un profilo personale, posso ancora migrare (aveva 1500 amici, ora ha 243 fans) o ormai è tardi? Ti ringrazio in anticipo per le risposte.

    • The Vortex says:

      Ciao, per quanto riguarda il tuo cliente devi selezionare o marchio/prodotto o azienda, in base alle opzioni che vedi nel menù a tendina a destra. Puoi scegliere anche Impresa Locale/Luogo ma solo se vuoi promuovere l’attività a a livello locale. Invece per la seconda richiesta puoi modificare il profilo personale in fan page e poi unificare le due Pagine (e unire i fan). Per fare ciò devi scegliere la fan page con più amici/fan (nel tuo caso quella che prima era un profilo personale) e selezionare in alto a destra Modifica Pagina> Modifica Impostazioni. Dal menù seleziona sulla sinistra “Unisci Pagine” (sarà visibile solo se Facebook rileverà la possibilità di unire due Pagine simili di tua proprietà). Una volta unite le Pagine quella che aveva meno fan verrà eliminata automaticamente.

  43. Daniele says:

    Non riesco a inserire il nome della mia pagina di face mi da sempre un errore sul nome: Non è consentita la creazione di contenuti con questo nome. Prova un altro nome. Cosa devo fare ?? help Me :(

  44. luciano says:

    Ciao! Ho profilo e fan page, vorrei unirle.. bisogna per forza trasformare prima in fan page il profilo e poi unire o si puo fare direttamente?
    E CMQ NELLA FAN PAGE IN ALTO A DESTRA NON MI COMPARE “MODIFICA” PER POTER CERCARE “RISORSE” ECC..

    GRAZIE :)

    • luciano says:

      E SE TRASFORMO IL PROFILO IN FAN PAGE , LA FAN PAGE CHE HO GIA NON AVRA’ PIU UN AMMINISTRATORE COME VI ACCEDERO’ PER UNIRLE?

      • The Vortex says:

        Ciao, no perchè tu puoi essere amministratore di più Pagine. Nel momento in cui ti troverai con due Pagine (prima di unirle) sarai amministratore di entrambe. Poi quando le unirai quella con meno fan verrà eliminata automaticamente.

    • The Vortex says:

      Sì devi per forza seguire questo iter se vuoi unire i fan della Pagina con gli amici del tuo profilo personale. Se invece non ti interessa puoi procedere eliminando il profilo personale e tenendo solo la pagina fan. Per procedere con l’unione clicca in alto su Modifica Pagina> Modifica Impostazioni, nel menù che ti ritroverai scegli a sinistra Unisci Pagine (questa opzione apparirà solo se Facebook rileverà la presenza di più pagine gestite dallo stesso Amministratore e dal nome simile).

      • luciano says:

        ok grazie ! :)
        siccome gestisco anche una seconda fan page non mia che non devo unire (io uniro’ il mio profilo e la mia fan page)..
        che fine fara’ questa quando uniro’ la mia fan page e il mio profilo neo fan page?

        • The Vortex says:

          Ciao Luciano,
          la seconda fan page rimarrà e non subirà cambiamenti, ricorda che tu puoi amministrare più pagine contemporaneamente. Se questa non è coinvolta nell’unione rimarrà così com’è.

  45. Annalisa says:

    Ciao!avrei bisogno di sapere se posso continuare ad essere amministratore di una pagina pubblica del mio negozio se decido di eliminare il mio profilo privato.Grazie mille!!

    • The Vortex says:

      Ciao Annalisa,
      no purtroppo per amministrare una pagina devi essere iscritto a Facebook con un account personale.