le news

del marketing digitale

scelte per te

Facebook lancia il suo App Center

Posted byAmministrazione, in Applicazioni Mobile, Facebook, Social Media Marketing

Facebook ha annunciato che lancerà il suo personale store per le applicazioni, per organizzare al meglio l’offerta delle app che si possono trovare all’interno del suo network. Un vero e proprio App Center (visto il successo degli store Apple e Google Play) che riunirà tutte le applicazioni del social in un’unica piattaforma (fino ad oggi per utilizzare un app era necessario ricercarla alla pari di un utente o una pagina fan), dove si potranno trovare anche app a pagamento. Linee guida per gli sviluppatori sono già stare rilasciate, in modo da avere le app già disponibili all’imminente lancio dell’App Center nei prossimi giorni.

L’App Center (questo l’indirizzo, non ancora attivo per il momento) sarà una piattaforma universale accessibile da qualsiasi browser web e dall’applicazione Faecbook mobile per device iOS e Android.

Insomma continue evoluzioni e implementazioni per Facebook, che si prepara all’imminente quotazione in borsa il 18 maggio, e che sta spostando sempre più l’attenzione verso il traffico di utenti generato da dispositivi mobile (basta considerare la recente acquisizione di Instagram, o l’introduzione del Pacchetto Premium per inserire la pubblicità anche sull’app mobile).

Il servizio rappresenterà un beneficio non solo per gli utenti, che potranno trovare in modo molto più intuitivo una app, ma anche per gli sviluppatori, che potranno “sfruttare” la piattaforma social come vetrina per far conoscere e condividere i propri progetti, anche a pagamento.

L’App Center di Facebook vibra per la sua componente sociale: infatti il social metterà a disposizione differenti liste di applicazioni, non solo le più scaricate o preferite dagli utenti, ma anche quelle utilizzate e consigliate dai propri amici.