31 Jul 2012

Uno degli step fondamentali per creare una presenza e una reputazione online vibranti e coinvolgenti é determinato dal saper studiare e creare la giusta identità sociale di un brand.

Tra le possibilità più importanti per gestire una presenza online efficace c’è sicuramente la costruzione di una Community di fan, che alimenti il volume di conversazioni intorno alla marca e la brand awareness. Le Community creano interazione e coinvolgimento e aggiungono valore alla marca tramite la co-creazione di contenuti (da una parte quelli diffusi dal brand, dall’altra quelli che si originano dalle conversazioni degli utenti), aggiungono alla comunicazione tout court con il pubblico di riferimento, una relazione basata sulla condivisione di esperienze intorno al prodotto, che si trasforma da semplice oggetto d’uso quotidiano a soggetto con cui relazionarsi.

Quali sono quindi i passaggi fondamentali da tenere presente nella creazione di una Community? 5 consigli vibranti per creare una Community online di successo:

1. Studiare attentamente il marchio, l’identità dell’azienda, i suoi valori e la sua storia;

2. Valutare se prendere in considerazione l’intera gamma di articoli o se concentrarsi su un prodotto in particolare;

3. Avere ben presente il target di riferimento, quale tipo di esperienza collettiva e quali sensazioni vorremmo trasmettere;

4. Selezionare il canale e il registro attraverso il quale instaurare un dialogo efficace e coinvolgente con i propri utenti;

5. Creare Engagement: è fondamentale riuscire a coinvolgere gli utenti facendoli interagire e dialogare, anche tra di loro. Si verrà così a creare un importante scambio di valore tra marchio e cliente che si tradurrà in benefici a breve e lungo termine per il brand.

Un esempio vibrante di Community online è “La Scatola delle Emozioni”, inaugurata recentemente  da Tempo Box, prodotto della nota marca di fazzoletti Tempo.

La Community si è rivelata di grande interesse soprattutto per il pubblico femminile, facendo leva sull’interesse comune per il cinema e i film che hanno più colpito le fan: quelli più intensi, romantici, commuoventi che sanno strappare qualche sorriso ma anche tante lacrime – che appunto si asciugano con i fazzolettini :) . Tramite il blog e i differenti profili social, ogni giorno viene proposto un film da guardare (o riguardare) in grado di trasmettere grandi emozioni, e le fan vengono invitate a commentare e partecipare alle conversazioni che si aprono intorno al film del giorno.

Ma è Cristina il vero punto di forza di questa Community: le utenti infatti non si trovano a dialogare direttamente con Tempo, la chiave vincente consiste nell’aver umanizzato l’interlocutore. È Cristina stessa che, giorno dopo giorno, interagisce come una vera e propria amica con le sue follower; propone i suoi film cult, commenta quelli proposti dalle altre utenti e racconta tutte le sensazioni che le pellicole hanno suscitato in lei, i suoi pensieri, i suoi punti di vista e anche qualche particolare sulla sua vita.

 

 

L’iniziativa di Tempo vibra perché è riuscita a creare intorno al prodotto Tempo Box una Community di utenti che interagiscono tramite contenuti emozionali e di intrattenimento, che vanno al di là di una comunicazione esclusivamente commerciale, ma coinvolgono comunque gli utenti nell’esperienza del brand.

 

 

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