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Green marketing per creare brand awareness. Gli esempi di “Green City” e “Econavi”.

Posted bycozione, in Applicazioni Mobile, Green

Il green marketing è un approccio di marketing volto a sviluppare e promuovere prodotti e servizi in chiave eco-sostenibile. Tenendo conto dell’aumento di sensibilità per la salvaguardia dell’ambiente dei potenziali clienti e di una crescente responsabilità sociale di molte imprese, sono molti gli esempi di integrazione di tecnologie digitali con le strategie del green marketing nella promozione di prodotti tradizionali che portano inevitabilmente anche ad un aumento della brand awareness. The Vortex  ne ha selezionati due che vi illustriamo brevemente qui di seguito.

 

Il primo vibrante esempio è quello dell’applicazione “Green City”. A Napoli, durante lo scorso “Hackathon della mobilità sostenibile”, Renault ha deciso di assegnare un premio a questa applicazione, definita il “Navigatore a zero emissioni”, progettata dal team SmartDevs. “Green City” segnala i punti di interesse eco sostenibili che si trovano nelle vicinanze dell’utente: servizi di car sharing,  fermate di mezzi pubblici,  aree verdi, ristoranti e  trattorie che propongono menù a km zero. La casa automobilistica, oltre ad aver assegnato un premio monetario al team, ha deciso di inserire “Green City” nel Renault Store, lo store di applicazioni di R-Link, il tablet multimediale che equipaggerà la nuova berlina 100% elettrica in arrivo a fine anno sul mercato.

Altro esempio di vibrante integrazione ci arriva da Panansonic. Il colosso, partendo dal mercato giapponese, sta sperimentando numerosi servizi integrati per i suoi elettrodomestici ed i suoi prodotti. Abbinando ad ogni elettrodomestico una applicazione mobile studiata su misura, può garantire al cliente assistenza in caso di bisogno, un puntuale controllo remoto di apparecchi come televisori, frigoriferi, condizionatori ma soprattutto un costante e immediato controllo delle emissioni.  L’azienda, dimostrando di aver compreso il grande risvolto sociale di queste applicazioni digitali, ha deciso di valorizzare i clienti che acquistano i loro prodotti integrati, fondando Econavi.

Econavi é una community dallo spirito spiccatamente green. Gli utenti che vi aderiscono sono persone che hanno deciso, attraverso l’acquisto dei prodotti integrati Panasonic, di contribuire in modo attivo e consapevole al controllo e all’abbattimento dei loro consumi energetici riducendo i danni ambientali. L’azienda ha saputo creare uno spazio virtuale a loro dedicato ove incontrarsi, conoscersi, condividere esperienze ed informazioni.

 

 

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