le news
del marketing digitale
scelte per te
Green App: le ultime novità per una sostenibilità a portata di smart phone
Posted by Amministrazione in Applicazioni Mobile, Green

Le applicazioni per gli amanti della sostenibilità si moltiplicano e offrono servizi sempre più diversificati e interessanti.
Avevamo già parlato di alcune green app particolarmente vibranti; nel frattempo, il panorama si è ulteriormente evoluto con nuove e utili applicazioni. Ecco alcune delle più innovative.

L’app per misurare la classe energetica
Si chiama Proitaca Family ed è in grado di calcolare la classe energetica di un’ abitazione.
L’applicazione gratuita consente di sapere in anticipo quali saranno i costi di riscaldamento della propria casa e offre consigli per diminuire l’impatto energetico e, allo stesso tempo, risparmiare. L’applicazione nasce come versione semplificata del programma utilizzato dai protagonisti dei settori, che valuta la sostenibilità degli edifici attraverso il Protocollo Itaca.

L’app per cittadini attivi e responsabili
Decoro Urbano è l’applicazione (solo per Android) dedicata ai cittadini più attivi. Grazie a questo strumento è possibile segnalare al proprio sindaco la necessità di un pronto intervento per risolvere problemi legati a rifiuti abbandonati, vandalismo, incuria delle arie verdi e a tutto ciò che contribuisce a ledere il decoro cittadino. Tutte le segnalazioni vengono poi raccolte sul sito ufficiale www.decorourbano.org. Un utile strumento per contribuire, con un piccolo gesto, alla salubrità e alla bellezza dei luoghi che viviamo quotidianamente.

L’app per la qualità dell’aria
Davvero stupefacente Visibility, l’applicazione (solo per Android) sviluppata da ricercatori californiani che consente di scoprire il tasso di inquinamento dell’aria semplicemente scattando una foto. I dati vengono inviati a un computer che analizza l’immagine e restituisce una diagnosi della qualità dell’aria. Per chi invece fosse possessore di un iPhone, è possibile scaricare ObsAIRve, l’applicazione sviluppata dalla Commissione Europea che – pur non offrendo il servizio su misura di Visibility – è in grado di fornire informazioni sulla qualità dell’aria giornaliera e prevista.

Mangiare a chilometro zero
Locavore è l’applicazione giusta per i fautori dell’alimentazione a chilometro zero. Basta selezionare l’area in cui ci si trova per ottenere indicazioni su produttori locali. Un’applicazione che favorisce l’economia locale e permette di scegliere un’alimentazione più sana e sostenibile.

Condurre una vita più green diventa facile grazie a queste vibranti applicazioni, che offrono servizi utili e consentono di portare sempre con sé tutte le informazioni per compiere scelte sostenibili.

RELATED POST
LEGGI
LEGGI
LEGGI