le news
del marketing digitale
scelte per te
The Vortex intervista Alberto Ferrari che ci racconta come è nato e cresciuto il vibrante progetto dei “Sabbiarelli”

Buongiorno Alberto. Nelle nostre aule di formazione, The Vortex parla spesso della tua storia e ci sembra bello raccontarla anche ai lettori del nostro blog. Come nasce l’idea dei Sabbiarelli?

La nostra azienda (Ferrari Granulati Marmi ) da oltre 25 produce “sabbia” di marmo macinato per usi industriali. Alcuni anni fa abbiamo iniziato un progetto di ricerca sulla colorazione artificiale del marmo bianco per usi decorativi e, grazie ad uno scouting in rete, siamo arrivati a conoscere la tecnica del Sand Painting orientata al gioco per bambini. Dopo esserci divertiti con i nostri bambini e creato insieme a loro dei bellissimi disegni, abbiamo pensato di lanciarci in questa bella avventura coinvolgendo nel progetto le mamme della nostra famiglia che per prime si sono rimesse in gioco ;-)

 

Uno dei primi aspetti da cui si rimane colpiti è dato dai Sabbiarelli e dagli album  pronti per essere “spellicolati” e colorati. Quale è la complessità logistica che sta dietro ad un prodotto di questo tipo?

Il progetto Sabbiarelli è prodotto interamente in Italia: progettazione  e produzione vengono seguite direttamente da noi dalla A alla Z, tenendo sempre come priorità il divertimento e la sicurezza dei bambini che utilizzeranno i nostri prodotti. Con i Sabbiarelli abbiamo cercato di creare un set completo di strumenti (penne ricaricabili, vassoio, spellicolino, album), per dare al bambino solo  il piacere del gioco, eliminando le  difficoltà e generando una soddisfazione nella realizzazione del disegno. A noi rimane la difficoltà di essere pronti a gestire un commercio veloce ed efficiente e cogliere le esigenze del nostro piccolo pubblico.

I Sabbiarelli possono essere comprati online: in questo modo l’e-commerce è stato la leva che ti ha permesso di affrontare un panorama business-to-consumer velocemente. Che suggerimenti hai da dare ad altre aziende che vogliano vendere online?

In Italia, in parecchi settori, l’e-commerce  è ancora da considerarsi agli albori, ma non è possibile pensare a nuovi business senza considerare questo canale. I Sabbiarelli sono nati pensando all’online, ma questa vetrina ci ha aperto le porte anche a nuove opportunità sul canale tradizionale che oggi si affianca e ci supporta nella diffusione capillare del gioco. Il mio consiglio a chi vuole iniziare a vendere online, anche per settori attualmente poco presenti, è di iniziare subito per accumulare un vantaggio competitivo che sarà indispensabile quando nella “mischia”, volenti o nolenti, ci dovranno entrare tutti…

La Pagina Facebook dei Sabbiarelli  ha 27 mila likers con un grande numero di persone che “ne stanno parlando”. Come avete fatto a crescere così velocemente e che idea di coinvolgimento vi è dietro?

Una volta completata la fase di ingegnerizzazione e produzione ci siamo posti l’interrogativo di come farlo conoscere al pubblico e abbiamo trovato in Facebook un altoparlante perfetto per farlo conoscere ed apprezzare al pubblico. Gli investimenti in advertising su Facebook ci sono stati e continueranno anche in futuro: a nostro avviso è da considerarsi un canale pubblicitario con un rapporto costo/risultato veramente interessante. Cerchiamo di creare una fan page dove lo scambio e la condivisione tra gli utenti sia favorita e stimolata e, visti i risultati degli ultimi mesi, sembra una scelta apprezzata e condivisa con entusiasmo dagli utenti.

I Sabbiarelli sono anche un’applicazione per iPad che non si limita a consentire l’acquisto online, ma ha la dimensione del gioco. Con che intento l’avete immaginata?

Oggi l’iPad è uno splendido strumento di lavoro per noi e di svago per i bimbi, tante sono le applicazioni a loro dedicate e i Sabbiarelli non potevano mancare ;-)

L’app Sabbiarelli HD ( disponibile su iPad e a breve su iPhone e anche per Android ) l’abbiamo sviluppata con lo scopo principale di promuovere il gioco fisico, in particolare per far apprezzare la stupenda tecnica del sand painting. Le barriere e le complicazioni della distribuzione di un prodotto fisico vengono completamente annullate e il mercato diventa immediatamente globale.

Grazie Alberto e complimenti a tutto il team.

Grazie a voi per il prezioso supporto che fin dall’inizio ha accompagnato il progetto Sabbiarelli !!

 

 

RELATED POST
LEGGI
LEGGI
LEGGI