Facebook Insights: una guida per conoscere tutte le metriche

Facebook Insights aggrega i dati principali relativa alla performance della Pagina Facebook: è lo strumento di web analytics più importante per comprendere se gli sforzi condotti sul social network sono stati ripagati oppure no.

Facebook-insightsFacebook Insights consente di avere dati socio-demografici sui liker, sull’andamento dei post pubblicati ed infine sulle principali metriche della nostra Pagina.
I dati sui liker consentono di avere informazioni in merito alla distribuzione oraria con la quale essi sono presenti su Facebook nel corso dei diversi giorni della settimana e delle diverse ore della giornata: tali dati, come abbiamo visto, sono utili per poter scegliere l’orario di pubblicazione del post così da sfruttare al meglio il Time Decay, uno dei fattori più importanti dell’Edgerank.
Le Insights ci informano inoltre in merito alla lingua, al paese e alla città da cui si connettono i nostri liker così da avere uno spaccato demografico adeguato per poter comprendere se stiamo raggiungendo il target adatto alla nostra attività editoriale.
Le statistiche di Facebook ci evidenziano poi la performance di ciascun post andando ad illustrare il momento in cui lo abbiamo pubblicato con la tipologia di post scritto (immagine, video, link, …), l’eventuale targetizzazione ed infine quante persone sono state raggiunte da tale post e quante persone vi hanno interagito cliccando, facendo like, commenti e condividi sul contenuto.

Facebook Insights infine offre un report sintetico sugli accessi e sulla visibilità mensile o settimanale della Pagina: si tratta di un indicatore della capacità mostrate nel saper cavalcare i principi dell’Edgerank per poter dare valore alla nostra attività editoriale: in particolare, la visibilità settimanale dei post getta uno sguardo sul rapporto tra liker di una Pagina e persone che hanno visto i suoi post nell’ultima settimana così da far comprendere la capacità del piano editoriale di mantenere un rapporto vivo e costante con i lettori.
Le statistiche di Facebook non sostituiscono Google Analytics o altri strumenti di web analytics per comprendere il traffico prodotto sul sito dalla pagina Facebook, ma aiutano ad allineare i contenuti pubblicati sul social network rispetto agli interessi dei liker e allo specifico linguaggio relazionale da adottare su Facebook.

Leggi anche: “Novità Facebook: nuovi Insight per monitorare le performance della tua Pagina”