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INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LAVORO, L’ARIA INIZIA A CAMBIARE

Articolo tratto da Wired – 2 agosto 2017

Un’indagine Idc per Salesforce stima oltre 800mila nuovi posti solo nel customer relationship management. La sfida passerà dalla forchetta cronologica fra perdita di vecchi impieghi e conquista di posizioni più qualificate

 

Posti in più o posti in meno?

 

Vi si raccontava che il 47% dei posti di lavoro negli Stati Uniti sarebbe stato ad alto rischio a causa dell’automazione nel giro di un decennio o un ventennio. Oppure quello, dello scorso anno, firmato dal World Economic Forum e battezzato The future of jobs secondo il quale in 13 Paesi industrializzati (fra i quali l’Italia) i posti persi fra 2015 e 2020 potrebbero essere oltre 5 milioni.

 

Eppure alcune altre ricerche, specialmente negli ultimi tempi, iniziano a inquadrare il fenomeno sotto un altro punto di vista. Una, per esempio, sostiene che l’intelligenza artificiale potrà generare oltre 800mila posti di lavoro. Ebbene, la cifra è ancora più sorprendente se si considera che l’indagine riguarda solo un settore, per quanto centrale, cioè il cosiddetto crmcustomer relationship management. Si tratta della gestione della relazione con i clienti intesa oggi nel senso più ampio possibile.

 

Secondo Idc questi posti fioccheranno nel giro di pochi anni, entro il 2021, sorpassando almeno in quell’ambito l’emorragia dei posti persi. Non solo, lAI spingerà questo business fino a toccare un giro d’affari da 1,1 biliardi di dollari nello stesso periodo e potrebbe portare i posti di lavoro a due milioni per effetto dell’indotto.  e indagini di esperti come Erik Brynjolsson e Andrew McAfee, che nel loro libro La nuova rivoluzione delle macchine uscito nel 2014 spiegavano la discrepanza fra curve della produttività (in continua crescita) e curva dell’occupazione (in stallo in discesa) potrebbero essere rimesse sotto analisi nel giro di qualche tempo? Chissà.

 

La paura di perdere il lavoro per queste cause, dice un rapporto recente di Udemy, è una delle prime ragioni di stress fra gli impiegati. Molto si capirà nel giro del prossimo anno. Stando a diversi osservatori, infatti, il 2018 sarà il giro di boa per l’adozione dell’intelligenza artificiale.

 

Le parti automatizzate di un lavoro finiranno con l’aumentare la produttività e la qualità dei lavoratori integrando le loro qualità con le macchine e i computer così come consentendo loro di concentrarsi sugli aspetti di quei lavori che hanno bisogno di maggiore attenzione” ha spiegato lo scorso inverno il Washington Post in un pezzo sul futuro del mercato del lavoro nel 21esimo secolo. Per una ragione ben precisa: quei famosi benefici di produttività si verificheranno solo quando gli uomini collaboreranno con le macchine.

 

Uno studio di PwC sostiene che l’automazione farà aumentare la produttività – grande assunto generale, come abbiamo visto – e riconosce che produrrà nuove opportunità. Ovviamente sono opportunità molto diverse dal passato. Secondo l’Unione Europa entro il 2020 potrebbe per esempio esserci bisogno di 825mila professionisti nel settore Ict. Perfino in un’indagine più recente e molto più dura di McKinsey (che ha analizzato duemila attività in 820 tipi di lavori prefigurando 1,2 miliardi di posti di lavoro sostituibili in tutto o in parte, 700 milioni dei quali in India e in Cina) conclude che “per il 60% di tutti i lavori è automatizzabile almeno il 30% delle funzioni”. Ma – notizia – i lavori totalmente automatizzabili non superano il 5%. E la crescita della produttività nei Paesi industrializzati analizzati, fra cui l’Italia, è in grado di salire dallo 0,8 all’1,4% ogni dodici mesi.

 

La sfida passerà ovviamente dal processo di rimediazione tecnologica e da quanto riusciremo a stringere la forchetta cronologica fra perdita di vecchi impieghi e conquista di nuove posizioni

 

 

Articolo completo: https://www.wired.it/ai-intelligenza-artificiale/storie/2017/08/02/intelligenza-artificiale-lavoro/

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About the Author : The Vortex