Le dinamiche legali e le normative in ambito digitale
I nostri corsi nell’ambito del legal marketing
Modulo 1: Gli aspetti legali del marketing digitale.
Come strutturare un contest on line o un concorso a premi senza violare le norme esistenti?
Come condividere contenuti senza incorrere in sanzioni?
Influencer marketing e dati personali: cosa è cambiato dopo il GDPR
Cosa non si può fare sui social e perché?
Diritto d’autore e social network: quali contenuti si possono utilizzare? (fotografie, video,testi, ecc…)
Riutilizzo di testi, foto, video o hashtag originali le Stories di Instagram e Snapchat
Modulo 2: La gestione della privacy e del copyright in ambito giornalistico.
Quali contenuti tratti dai social network possono essere utilizzati per finalità giornalistiche senza il consenso dell’interessato?
Come utilizzare fotografie di altri profili a corredo di una notizia senza incorrere in violazioni civili, penali e amministrative?
Cosa è cambiato dopo il GDPR e dopo l’ ultima sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione?
Interesse pubblico e riservatezza: un bilanciamento possibile alla luce degli ultimi casi giudiziari.
Il corso ha l’obiettivo di fornire un pratico vademecum per sapere fronteggiare eventuali richieste di deindicizzazione/risarcitorie o in via preventiva offrire gli strumenti per prevenire contestazioni in tema di privacy e copyright on line. Si sofferma inoltre sulle nuove forme di narrazione in tempo reale (es. messaggi vocali su Whatsapp, pubblicazione e condivisione di chat, registrazioni, file)
Vai al profilo dell’Avvocato Maraffino