Con il Covid-19 come sta cambiando la figura commerciale? Intervista ad Annalisa Aceti (Rizzoli Education)

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Scenario digitale
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Annalisa Aceti da anni si occupa di reti commerciali e, dopo aver ricoperto il ruolo di Sales Planning and Channel Marketing Director in Wolters Kluwer Italia oggi è Direttore Commerciale di Rizzoli Education all’interno del Gruppo Mondadori.

Andrea Boscaro. Cara Annalisa, la crisi successiva alla pandemia colpisce molti settori che giustamente occupano l’attenzione del Governo e le pagine dei giornali mentre non si parla quasi mai dell’impatto su chi, di mestiere, è un responsabile commerciale. Cosa ne pensi?

Annalisa AcetiLa pandemia ha messo aziende e reti di vendita di fronte ad uno scenario inedito: quando usciremo da questo periodo, troveremo un mercato molto diverso e un fatturato importante da recuperare. Occorre dare spazio – tempo e risorse – all’urgente piano di recovery e di revisione di nuovo modelli di Go to Market per rispondere ai forti cambiamenti in corso e per cogliere le opportunità date dall’accelerazione della digital transformation provocata dall’emergenza sanitaria. Dotare i canali di vendita e i clienti di una nuova cassetta degli attrezzi –
integrata con la dimensione digitale è necessario per affrontare un nuovo futuro.

Andrea Boscaro. Quali sono gli attrezzi di questa nuova cassetta di cui dotare i responsabili commerciali?

Leggi tutta l’intervista …