The Vortex - hashtag

Come fare un live tweeting impeccabile

Seguire eventi live sui social media può essere un ottimo strumento per aumentare i propri contatti e accrescere la propria autorevolezza a proposito dell’argomento in questione.

Il social più utilizzato per le cronache in diretta degli eventi offline è sicuramente Twitter che, per le sue caratteristiche di sinteticità e immediatezza si presta ad essere la piattaforma d’elezione per questo genere di attività.

Ma come muoversi per realizzare un livetweeting di successo?

  1. Innanzitutto bisogna prepararsi prima: informatevi bene sull’evento, sugli argomenti trattati e sulle persone o le aziende che interverranno.
  2. Individuate l’hashtag di riferimento: è fondamentale twittare utilizzando quello, altrimenti rischiate che i vostri tweet non vengano intercettati da nessuna delle persone interessate all’evento.
  3. Potete aggiungere un hashtag vostro che avete pensato per l’occasione per dare una maggiore caratterizzazione dell’evento.
  4. Attenzione alle mention: una mappatura preliminare degli speakers per vedere quali solo (se ci sono) i loro account da menzionare è fondamentale. Attribuite sempre le citazioni ai loro autori menzionandoli nel tweet o nella foto che allegate
  5. Fate tante foto per arricchire i vostri tweet
  6. Non perdetevi gli spunti più interessanti: può essere utile appuntarsi tutto su un foglio a parte, a mano o sul pc, e poi selezionare solo le parti del discorso più interessanti per farle diventare dei tweet
  7. Siate sintentici ma non date troppe cose per scontate: i tweet devono essere comprensibili da chi non è presente all’evento e lo sta seguendo solo su Twitter
  8. Non fatevi spaventare dagli imprevisti

E a questo punto…buon live tweeting a tutti!