Social Media Listening: quali sono i tool migliori in Rete

Gli strumenti di Social Media Listening che consentono di avere una visione delle menzioni e della reputazione di un certo marchio o di un certo bisogno online sono:

  • Fanpagekarma che osserva, come abbiamo visto, in Facebook il rendimento della Pagina, ma identifica anche i liker più attivi così da poterli coinvolgere in una attività di customer care o di PR digitali;
  • Pages to Watch, integrato nelle Insights di Facebook, consente di monitorare le Pagine dei concorrenti e i loro post;
  • Twtrland che scannerizza l’account Twitter identificando i tweet di maggior successo e i follower più autorevoli. Un tool simile per Google+ è invece Allmyplus.

twtrland

  • Socialbakers che restituisce liste esaustive degli account più seguiti per ogni industry e per i principali social media;
  • SocialMention, Mention e Topsy per individuare i tweet in cui un termine è stato menzionato: utile per osservare la reputazione di brand, prodotti, testate editoriali.
  • Klout per verificare l’autorevolezza di un account presente sui social media sulla base della sua capacità di essere menzionato in Rete;
  • Followerwonk che consente di comparare influencers sulla base di una “social authority”calcolata sulla base della qualità del loro follower.
  • Buzzsumo che individua i post più condivisi e di maggior successo per ciascun argomento.

Tutti questi strumenti, ed altri più professionali come Radian6 di Salesforce, sono utili non solo in sede di analisi, ma per migliorare costantemente il proprio piano editoriale oltre che per individuare blogger, account twitter e più in generale soggetti autorevoli in Rete da coinvolgere in un’attività di promozione di eventi, iniziative editoriali e convegni di cui la nostra testata dovesse essere protagonista.

Radian6 e, fra gli strumenti gratuiti, Hootsuite e Tweetdeck consentono di impostare delle parole chiave per osservare stream di conversazioni e, da un unico pannello di controllo, decidere di replicare ai singoli post così da fornire risposte, incentivi, ulteriori informazioni.