The Vortex - Linkedin

SOCIAL SELLING INDEX DI LINKEDIN: COS’È E COME MIGLIORARLO

Articolo tratto da Jobstep – 14 Luglio 2017

E’ ormai risaputo come LinkedIn rappresenti un’efficace strumento di promozione e social selling. Tramite di esso aziende e singoli professionisti possono far conoscere i propri servizi e dare visibilità al proprio know-how acquisendo clienti ed affermandosi come leader di riferimento all’interno del proprio settore professionale.

Il SSI – Social Selling Index, attraverso un indice generale che va da 0 a 100, definisce il grado di efficacia con cui utilizziamo LinkedIn per azioni di social selling. Al fine di calcolare quest’indice vengono considerati molteplici dati debitamente articolati in quattro sotto categorie ognuna delle quali rappresenta un quarto (25 punti) dell’indice generale. Conoscere il funzionamento di questi indici rappresenta il primo passo per un utilizzo professionale del social media che consenta di convertire i semplici visitatori del proprio profilo in reali clienti.

Ecco i 4 sotto indici e quali fattori considerare per migliorare il proprio Social Selling Index:

Crea il brand professionale Rappresenta la percentuale di completamento del tuo profilo LinkedIn. Così come nella vita face to face la prima impressione è quella che conta, bisogna quindi considerare il proprio profilo come una sorta di landing page in grado di veicolare in pochi istanti le giuste informazioni.

Trovare le giuste persone Migliorare il proprio SSI ed essere un social seller di successo significa riuscire a mettersi in contatto con le persone che realmente si intendono raggiungere. Le vendite potranno essere realizzate soltanto identificando quei contatti potenzialmente interessati a ciò che hai da offrire. Il numero di collegamenti e la percentuale d’accettazione delle richieste da te inviate sono i fattori che andranno a determinare quest’indice.

Interagire con informazioni rilevanti Emergere come un esperto all’interno del proprio ambito professionale rappresenta la migliore strategia per acquisire visibilità. Scrivere e condividere articoli di valore andrà ad innescare meccanismi sociali di condivisione che ti permetteranno di raggiungere un notevole numero di connessioni realmente interessate ai temi di cui ti occupi.  Condivisioni, commenti, reshares, messaggi inviati e relativo tasso di risposta andranno a comporre quest’indice.

Costruire relazioni La costituzione di relazioni con contatti di valore potenzialmente interessati ai propri servizi rappresenta sicuramente un aspetto chiave della propria strategia di social selling. Quest’ultimo ed importantissimo indice definisce proprio il modo in cui “socializzi” con i membri del network. Ricerche di persone, visualizzazioni del profilo, giorni di attività costituiranno i dati presi in considerazione per la costituzione della percentuale.

Puoi scoprire il tuo SSI semplicemente vistando il seguente link https://www.linkedin.com/sales/ssi

Articolo completo: https://www.jobstep.it/social-selling-index-ssi-linkedin/