Google Data Studio: un nuovo strumento per i report SEO
Lavorare sulla SEO significa anche fare dei report grazie ai quali monitorare l’efficacia della propria strategia.
Conoscendo l’importanza dell’analisi dei dati, Google ha messo a disposizione degli esperti SEO un nuovo connettore di Google Data Studio per Search Console: si tratta di una suite che permette l’implementazione dei dati della Search Anlytics di Search Console dentro il Google Data Studio.
Con Google Data Studio si possono aggregare i dati di Analytics e trasformarli in dashboard più complete ed esaustive.
La fonti da cui vengono presi i dati sono:
- Fogli Google
- Google Analytics
- Google Adwords
- Canale YouTube
Aggregando questi diversi dati si possono realizzare dei report basati su modelli preesistenti:
Oppure creare report da zero
Aggiungendo le fonti che si vogliono utilizzare e selezionando i relativi dati
L’interfaccia è molto semplice ed intuitiva: si possono inserire grafici personalizzabili a piacere.
Come per tutti gli strumenti di Google è poi possibile condividere direttamente i report con le persone interessate e modificarli online in tempo reale:
Se volete iniziare ad utilizzare al meglio questo strumento, vi consigliamo di guardare anche questo video introduttivo: https://www.youtube.com/watch?v=6FTUpceqWnc