The Vortex - Cross posting

Cross-posting: come e perché utilizzarlo

Il cross-posting permette di pubblicare lo stesso video in più post su diverse pagine Facebook senza che il video stesso debba essere caricato nuovamente o condiviso.

Il cross-posting di un video già caricato si può fare sulla stessa pagina o su più pagine utilizzando Business Manager.

Per poter fare cross-posting con un’altra pagina è sufficiente andare nel menù “Impostazioni” e cliccare su “Cross –posting” nella colonna a sinistra:

cross-posting

 

Nella schermata che compare si dovrà poi aggiungere l’url precisa della pagina interessata.

cross-posting due

Fatto ciò entrambe le pagine avranno l’autorizzazione di utilizzare video specifici contrassegnati dalla dicitura “Video per cui puoi effettuare il cross-posting” nell’altra pagina della stessa tab.

La caratteristica del cross-posting è quella di dare la possibilità di verificare il numero effettivo di visualizzazioni totali del video per tutti i post in cui è stato pubblicato.

In questo senso il cross-posting può essere una tecnica utile per capire come gli utenti reagiscono ad un contenuto video, indipendentemente dalle pagine in cui viene pubblicato.

È anche molto utile nel caso si abbiano diverse pagine collegate allo stesso brand, personaggio o iniziativa sui cui veicolare lo stesso contenuto video in modo che raggiunga tutte le persone potenzialmente interessate.

Ad esempio nelle iniziative di co-marketing fare cross-posting di un video può essere un buon modo per mostrarlo agli utenti di entrambi i brand.

È sconsigliabile, però, utilizzare questa pratica solo come scorciatoia o per “spammare” un video su più pagine possibile. Gli utenti dei social, infatti, amano i contenuti originali, i brand che parlano direttamente a ciascuno di loro e si infastidiscono quando si sentono bombardati da messaggi ripetuti e ripetitivi.

Quindi, ancora una volta, come tutte le tecniche di pubblicazione, anche il cross-posting deve essere utilizzato in maniera intelligente e solo per raggiungere scopi specifici.