Il cross-posting permette di pubblicare lo stesso video in più post su diverse pagine Facebook senza che il video stesso debba essere caricato nuovamente o condiviso.
Il cross-posting di un video già caricato si può fare sulla stessa pagina o su più pagine utilizzando Business Manager.
Per poter fare cross-posting con un’altra pagina è sufficiente andare nel menù “Impostazioni” e cliccare su “Cross –posting” nella colonna a sinistra:
Nella schermata che compare si dovrà poi aggiungere l’url precisa della pagina interessata.
Fatto ciò entrambe le pagine avranno l’autorizzazione di utilizzare video specifici contrassegnati dalla dicitura “Video per cui puoi effettuare il cross-posting” nell’altra pagina della stessa tab.
La caratteristica del cross-posting è quella di dare la possibilità di verificare il numero effettivo di visualizzazioni totali del video per tutti i post in cui è stato pubblicato.
In questo senso il cross-posting può essere una tecnica utile per capire come gli utenti reagiscono ad un contenuto video, indipendentemente dalle pagine in cui viene pubblicato.
È anche molto utile nel caso si abbiano diverse pagine collegate allo stesso brand, personaggio o iniziativa sui cui veicolare lo stesso contenuto video in modo che raggiunga tutte le persone potenzialmente interessate.
Ad esempio nelle iniziative di co-marketing fare cross-posting di un video può essere un buon modo per mostrarlo agli utenti di entrambi i brand.
È sconsigliabile, però, utilizzare questa pratica solo come scorciatoia o per “spammare” un video su più pagine possibile. Gli utenti dei social, infatti, amano i contenuti originali, i brand che parlano direttamente a ciascuno di loro e si infastidiscono quando si sentono bombardati da messaggi ripetuti e ripetitivi.
Quindi, ancora una volta, come tutte le tecniche di pubblicazione, anche il cross-posting deve essere utilizzato in maniera intelligente e solo per raggiungere scopi specifici.