The Vortex - ecommerce

Marketing digitale e e-commerce per i beni di largo consumo

Siamo felici di annunciare la nostra collaborazione con Academy, il department di GS1 Italy dedicato alla formazione aziendale, per la realizzazione di due nuovi corsi sul tema “Il marketing digitale e l’e-commerce per i beni di largo consumo”, uno dedicato all’Industria ed uno ai Retailer.

I due nuovi percorsi formativi sono ideati per i professionisti dell’Industria e della Distribuzione che vogliono approfondire i temi del marketing digitale e dell’e-commerce.

«I media digitali stanno rivoluzionando il mondo del largo consumo, non solo in virtù dello sviluppo del commercio elettronico, ma anche grazie ai social media che oggi per chi opera nell’e-commerce rappresentano veri e propri ambienti di comunicazione con i consumatori» commenta Paolo Fregosi, external relations director di GS1 Italy. «Il futuro delle aziende passa anche attraverso le loro capacità di costruire strategie digital efficaci e questi nuovi corsi sono pensati per dare alle aziende gli strumenti per affrontare questa sfida».

I due nuovi corsi di Academy permettono di comprendere le opportunità e le modalità del marketing digitale, di approfondire, sul piano strategico, l’uso del digitale da parte di e-tailer italiani e internazionali e di individuare le azioni digital più adatte per raggiungere i propri obiettivi di business.

In particolare, i partecipanti possono acquisire competenze su:

  • Il mercato: numeri, modelli e trend dell’e-commerce in Europa e le dinamiche rispetto al retail tradizionale.
  • Le strategie digital nell’ambito dello store marketing, con l’analisi di casi di: Qr code in-store e on-shelf, realtà aumentata, realtà virtuale e video immersivi, digital signage, Ibeacons e rfid, shoppable content e tecniche di gamification in-store, couponing digitale e drive to store, recensioni e raccomandazioni di prodotto, e-label, virtual test e strategie di show-rooming, radio, wifi, app mobile e altre promozione digitali in-store.

Il corso per il Retail, inoltre, offre un approfondimento dedicato ai pure player online e ai retailer multicanale, verticali e orizzontali, e il confronto tra modelli multichannel e omnichannel.
Entrambi i corsi sono disponibili sia in versione multiclient in aula sia direttamente in azienda, e prevedono role playing, business game ed esercitazioni.

«Questi due nuovi corsi saranno un valido strumento per comprendere come vendere di più e soddisfare al meglio i propri clienti attraverso il web. Per questo, osserveremo come promuovere i prodotti nell’ambito delle property digitali degli attori della grande distribuzione e dei player nativi digitali come Amazon, impareremo come realizzare la scheda prodotto di uno store online per ottimizzarne gli aspetti di conversione in acquisto e di “discoverability” e come perfezionare l’uso degli spazi di comunicazione sul sito, sulle newsletter e nei social dei Retailer per le operazioni di native advertising» dichiara Andrea Boscaro, fondatore e partner di The Vortex.

Per informazioni sul corso per l’Industria: http://gs1it.org/servizi/academy/catalogo-corsi/marketing-digitale-e-commerce-largo-consumo-industria/

Per informazioni sul corso per i Retailer: http://gs1it.org/servizi/academy/catalogo-corsi/marketing-digitale-e-commerce-largo-consumo-retailer/